Ripropongo qui con commento una storia pubblicata su instagram.
Come indicato nel titolo si tratta di una lettura (interpretazione di una certa situazione di partenza che spiego più avanti) fatta con le mie carte OTIOT.
La domanda di partenza (perfettamente applicabile anche ad altre situazioni) era: Dove mi porterà la cosa che ho appena fatto - a cosa mi è servita?
Nel caso specifico si trattava di una video-intervista che mi è stata fatta all'interno del programma radiofonico StoryTime su canale italia.
La risposta a questa domanda è la prima carta in basso al centro. Si tratta della lettera ebraica peh - che significa anche bocca. Io sono andata lì per parlare di ANGELI E STELLE. (nei Tarocchi la peh corrisponde proprio all'Arcano delle STELLE) ! Nell'astrologia cabalistica la lettera peh viene inoltre associata al pianeta MERCURIO. Facendo la somma simbolica abbiamo: bocca (parlare) + Mercurio (signore della comunicazione). Ero lì per comunicare ma anche per utilizzare la dimensione artistica. Ho avuto modo anche di far vedere le mie creazioni artistiche sia le carte OTIOT che il Mandala degli Angeli, come potrete vedere prossimamente quando caricherò il video. Come partenza non mi pare male.
Salendo vedete che il cammino si biforca a destra e a sinistra. Qui le Otiot rispondo a domande più specifiche ovvero: SULLA DESTRA (con sopra il biglietto da visita) che effetto avrà specificatamente su ANGELI E STELLE ? SULLA SINISTRA: che effetto avrà, cosa porterà, l'intervista al progetto del mio romanzo I FILI DEL PASSATO? (In alto avevo messo la locandina)
Il responso delle OTIOT è stata la lettera VAV (A dx). L'immagine della carta parla da sola : è un seme piantato nella terra. La vav è anche il glifo del Segno del Toro che di per sè rimanda anche a dei risultati tangibili.
A sinistra c'è la lettera jod, (La Ruota dei Tarocchi) che rappresenta un passaggio ad un livello superiore, un giro di boa. La jod è associata al segno della Vergine (e del fare per la Cabalà). Quindi farebbe pensare che questo passaggio possa esserci nel periodo di reggenza della Vergine (agosto-settembre). Forse la pubblicazione del libro ?
Alla fine ho voluto estrarre un'ulteriore carta, anche se ero già molto soddisfatta, che vedete in alto al centro con raffigurato un PONTE. Si tratta della lettera he, in qualche modo nuovamente legata allatto del parlare perché associata al Segno dell'Ariete che secondo il libro della Formazione deve controllare la parola, arginarla. E la parola nella Cabalà è sempre rappresentata come un acqua che deve scorrere verso il futuro.
In ultimo ma non da ultimo: la somma delle lettere (che sono anche numeri) da 101 (peh=80 + vav=6 + jod=10 + he = 5). 101 è la ghematria (valore numerico) di Mikha-El - colui che è come Dio - (Michele), l'Arcangelo, ma anche il nome ebraico del pianeta Mercurio, (Kochav chama) (letteralmente "stella del Sole").