Il 2. dei 72 Nomi / Angeli

 

Il 2. Dei 72 Nomi /Angeli   י ל י è formato dalla terzina di lettere ebraiche jod-lamed-jod. Il suo valore numerico è 50 (10+30+10). Numero importantissimo perché rimanda alle 50 porte della conoscenza. La lettera centrale la lamed, sempre simbolo di elevazione, specie attraverso lo studio. Il verbo lamad in ebraico, anche moderno) significa appunto studiare, rappresenta un veicolo di elevazione da uno stadio di sapienza inferiore (prima jod) a destra a uno si sapienza superiore (seconda jod), a sinistra che passa appunto attraverso la lamed centrale. La connessione tra terra e mare, la ghematria di entrambi i termini in ebraico è sempre 50. Nella Cabalà pratica era uno dei Nomi utilizzati per scacciare i demoni.

 

Il suo domicilio zodiacale è dal 5° al 10° del Segno dell’Ariete e diviene dunque l’Angelo JELIEL custode dei nati dal 26 al 31 marzo. Secondo Haziel illustre studioso cattolico di Cabalà, l’Invocazione di questo “Genio” – come si diceva anticamente – inizia così: Jeliel, splendente Signore dei concetti, aiutami e assistimi affinchè io possa portare chiarezza ove regna la confusione, affinché  io possa portare metodo, là dove tutto è ancora caos…”

 

Come tutti i 72 Nomi, può essere utilizzato per meditare, osservando le lettere in silenzio, meglio se al lume di candela, focalizzandoci sull’elevazione (lettera lamed) da uno “stato di consapevolezza” a un altro superiore. Il Nome può anche essere pronunciato YO-LA-YO esattamente come un mantra.

 

Se vuoi sapere quale è il tuo Nome/Angelo e/o se vuoi ordinarlo scrivimi qui : Contatti   - A breve potrai ordinarlo direttamente dallo SHOP.

 

Il Nome è dipinto a mano con acrilici su tela (misura 13x18)