Nel calendario ebraico i mesi iniziano sempre con la luna nuova. Il conteggio ha inizio con il mese di Nissan e il Segno dell' Ariete, o meglio dell' Agnello (talè in ebraico) come viene definito nell'astrologia cabalistica. Non è certo un caso che in questo periodo ricorra la festa della Pasqua, dove l'archetipo dell'agnello ha un ruolo salvifico così decisivo, sia per ebrei che cristiani. Come scrive Friedrich Weinreb, grande e prolifico studioso nel suo libro "die Astrologie in der jüdischen Mystik" (l'Astrologia nella mistica ebraica), l'Agnello è il primo dei quattro Segni considerati "femminili". Gli altri sono in ordine Toro, Pesci e Acquario.
Già questa associazione può stupire, perché nell'astrologia classica l'Ariete non sembra avere nulla di ciò che intendiamo per femminile. Una caratteristica questa che si adatta molto di più al Segno del Toro (governato da Venere). Il punto è che in questo tipo di astrologia il femminle equivale al concreto, tutto ciò che in questo mondo può essere percepito e misurato appartiene al 4, alla terra (madre Terra). I Pesci e l'Acquario li lasciamo un attimo da parte. Da notare comunque il grande "salto" (significato della parola pessach, la Pasqua in ebraico) che separa i primi due Segni dagli ultimi due. I primi si rispecchiano negli ultimi, sembra un paradosso, il paradosso che regge il mondo. Quattro sono i Segni femminili come quattro sono gli elementi o i quattro mondi di cui parla la cabalà.
Ma torniamo all' Agnello che apre il ciclo dei 12 Segni anche se il primo in realtà dovrebbe essere il Toro visto che la creazione stando al conteggio biblico ha inizio sotto il Segno del Toro. Facciamo ora qualche calcolo: per il calendario ebraico siamo nell'anno 5780 (vedi immagine) e siamo nella famosa Era dell' Acquario, preceduta da quella dei Pesci e dell'Ariete (ritroviamo qui i 4 Segni femminili!). E se ogni Era corrisponde a ca. 2150 anni il mondo nasce appunto sotto il Segno del Toro (in perfetta sintonia con l'immagine bucolica amata dai Tori del giardino dell' Eden dove sono posti Adamo ed Eva.
Ma, allora se la creazione ha inizio con il Toro, dov'è finito l'Agnello ? I maestri dicono anche anche se il mondo ebbe inizio con il Toro, il suo fondamento è nell'l'Agnello, che si rende visibile con la prima luna del mese di Nissan. Risulta allora chiara l'immagine, comune all'ebraismo e al cristianesimo, che l'Agnello-Messia pre-esista alla creazione. La redenzione che verrà è già presente. Queste poche righe dovrebbero essere di ispirazione per tutti e in particolare per gli Arieti !
Da notare che nell'astrologia ebraica i simboli classici dell'Ariete e del Toro sono sostituiti dalle due lettere he e vav riportate nell'immagine.